Home

Cultura, giochi, gare, tradizioni, gastronomia hanno caratterizzato il mese di Agosto 2017, a Gioia dei Marsi.

Molte le manifestazioni, che si sono tenute a Gioia, in questo agosto 2017.  Ha aperto, il 2 del mese,  l’Evento Fontana Vecchia,  organizzato dall’Associazione Culturale Voci di Gioia. Ospite lo scrittore, poeta e paesologo Franco Arminio. La serata è stata allietata dal coro Voci di Gioia e da un tenore, che ha cantato note composizioni, inframmezzate da letture edificanti. Franco Arminio ha letto alcune delle sue poesie e, in qualità di paesologo, ha insistito molto sul realizzando senso di comunità, esigenza molto sentita soprattutto nei piccoli paesi. A seguire, ha  improvvisato un coro con gli spettatori, intonando “Bella, ciao” e poi “Azzurro”.

La serata del 10 Agosto, dedicata alla memoria di Enrico Sinibaldi e a Maria Rosaria Aureli, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Nuovo Corso, si è tenuta in Piazza della Repubblica ed è stata presentata da Carmine Granato.   Il libro fotografico “Gioia si Mostra”,  di Cesira Sinibaldi, è stato presentato al pubblico con note introduttive dell’autrice. A seguire, il concerto tenuto dal tenore Francesco Fortes, accompagnato dal pianista Carlo Feola, interpreti di romanze celebri e note canzoni del repertorio classico italiano e napoletano.

Il Centro Anziano “S. Vincenzo Martire, ha presentato, la sera del 16 agosto, in Piazza della Repubblica, “Talenti di Gioia”, una vivace  passerella di cantanti dilettanti gioiesi, senza limiti di età, all’insegna del divertimento e della bella musica.  Valentina Fazi e Valerio Panfili hanno presentato e animato brillantemente la serata.

La Pro Loco di Gioia ha organizzato varie manifestazioni: tra le altre, il torneo di calcetto e la riuscitissima  Sagra della sagna gioiese del 14 agosto.

Il ferragosto, sempre per iniziativa della Pro loco di Gioia, si è svolto a Gioia Vecchio, con una grandissima partecipazione dei cittadini: messa al mattino, poi ottimo cibo, musica, cori e allegria fino all’alba, nel panoramico piazzale dietro la Chiesa.

Il 18 Agosto, a Sperone si è tenuta la manifestazione del Quizzettone.

Gli Invincibili di Casali d’Aschi hanno organizzato, nella Piazza di Gioia, la Sagra del Cinghiale, nella serata del 19 Agosto, con tanto divertimento e musica dal vivo.

L’Avis di Gioia ha organizzato Emoteca in Piazza, il giorno 20 Agosto alle ore 10.00. A seguire, “passeggiata e pranzo” nel meraviglioso borgo di  Sperone Vecchio.

Per lo sport, l’Associazione LAGOS ha organizzato le tradizionali gare sportive, il 4 e 14 Agosto, che hanno visto la partecipazione di molti atleti provenienti da ogni regione d’Italia. (c.g. e c.s.)