Fonte di Vico

Torre dello Sperone

"Il balcone più bello della Marsica"

Gioia dei Marsi Territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo

L' Orso Marsicano è il simbolo del Parco 

Fonte Vecchia

Una fontana monumentale dalle severe forme barocche.

Lucio Dalla

Partecipò alla VII edizione del Festival Nazionale di Gioia svoltasi dal 5 all'11 agosto 2011

                    

IL COMUNE INFORMA

Bando di Concorso Generale 2017   

Per la formazione della graduatoria  di assegnazione degli Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di nuova costruzione e quelli che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria definitiva.

__________________________________

___________________________________

___________________________________

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL' ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI LECCE NEI MARSI DA UTILIZZARE COME STRUTTURE SOCIALI E/O SANITARIE

___________________________________

Concorso alla spesa della quota di compartecipazione a carico dell’utente e/o del Comune di residenza per le prestazioni socio-sanitarie in regime residenziale e semiresidenziale. Anno 2016

____________________________________

Avviso pubblico per l’aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione Triennio 2017/2019:

_____________________________________

_____________________________________

_____________________________________

A decorrere dal giorno mercoledì 2 novembre 2016, in accordo con il Dirigente Scolastico, al fine di garantire una migliore organizzazione del servizio la popolazione scolastica sarà così disposta:

Scuola dell'Infanzia c/o il plesso di Gioia dei Marsi in Via Veneto;

Scuola Primaria c/o il plesso di Casali d'Aschi in Via Gualtrone;

SSIG c/o il plesso di Gioia dei Marsi in Via Veneto.

 
_____________________________________
____________________________________
____________________________________
 _________________________________

Avviso pubblico di manifestazione di interesse, procedura negoziata per la vendita di un lotto boschivo nel Comune di Lecce nei Marsi per la stagione silvana 2016.

_________________________________

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ESPLETAMENTE DI PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI LEGNA DI USO CIVICO NEL COMUNE DI LECCE NEI MARSI PER LA  STAGIONE INVERNALE 216/2017

Si avvisa che l’estratto del bando in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale concorsi n. 79 del 04.10.2011, e’ stato annullato e sostituito. Pertanto, il nuovo termine di presentazione delle domande di partecipazione al citato concorso scade il trentesimo giorno dalla data di ripubblicazione dell’estratto medesimo sulla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale concorsi.

AVVISO N. 5 DEL 13. 02. 2012. CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DELL’AREA TECNICA - CAT. D - POSIZIONE ECONOMICA D1: ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI CON RISERVA E DEI CANDIDATI ESCLUSI. RIFERIMENTO: BANDO PUBBLICATO ALL’ALBO PRETORIO ON LINE E SUL SITO ISTITUZIONALE DI QUESTO ENTE IN DATA 11.10.2011.

Visualizza avviso integrale.

_________________________________________________________

AVVISO PUBBLICO  n. 28 del 30.06.2017

Allegato: avviso integrale di rinvio del calendario

 

 

CULTURA,EVENTI E NOTIZIE DA GIOIA

a cura dell'associazione Nuovo Corso

Mostra di prodotti e di macchine per l’agricoltura di ieri e di oggi, un convegno importante

Anche la stagione lirica dell’Arena, di Verona, iniziò per la caparbietà di pochi melomani

Domenica, 17 settembre, Gioia dei Marsi si è svegliata disturbata da Giove Pluvio, con cielo e pecorelle e acqua a catinelle. L'Abruzzo di pecorelle ne ha viste tante, ma quelle di domenica non erano di buon auspicio per la Prima Giornata dell'Agricoltura, organizzata dall’infaticabile Andrea Longo, presidente della Pro Loco di Gioia, in collaborazione con l’amministrazione civica, capitanata da Gianclemente Berardini, appena eletto per il terzo mandato.

Poi è arrivato il signor Sereno e la giornata ha preso la sua giusta piega. Piazza della Repubblica, di Gioia dei Marsi, per una giornata, sembrava un angolo della Fiera del Levante di Bari o della Fiera dell'Agricoltura di Verona: trattori di vario genere e di varia potenza che facevano bella mostra di sé e che facevano sognare i numerosi agricoltori presenti e che erano la gioia dei tantissimi bambini presenti, che si facevano fotografare ai comandi dei trattori, dai colori sgargianti. Accanto alle macchine ultramoderne, erano presenti anche trattori di "ieri", tra i quali un Landini a testa calda del 1930. Accanto ai trattori erano esposti prodotti della terra: ortaggi e anche vini.

Domenica, 17 settembre 2017,  a Gioia , è stata una festa dell'Agricoltura, con sottofondo di musica, diffusa dal Palazzo del Municipio. Nel pomeriggio ha avuto luogo, nel centro culturale del paese, un interessante convegno sull'eterno problema dell'irrigazione delle terre del Fucino. Claudio Aureli ha tenuto una relazione, Lorenzo Berardinetti, Presidente della Commissione Regionale all'Agricoltura, ha illustrato i numerosi provvedimenti che la Regione ha preso e che ha in programma di prendere a favore dell'agricoltura, in generale, e della Marsica in particolare. L'assessore Dino Pepe ha illustrato con dovizia di dettagli la politica agricola della Regione Abruzzo e ha fatto il punto della situazione sull'irrigazione delle terre del Fucino, al cui proposito  ha sollecitato la stesura un progetto sicuro e definitivo a fronte degli 11 in discussione perché..." le risorse ci sono". Il sindaco di Gioia, Gianclemente Berardini, ha portato il saluto dell'amministrazione civica e Serafina Sinibaldi ha coordinato i lavori.

La giornata si è chiusa, in allegria, con un piatto di mezze maniche al radicchio, preparate da Luca Fusè, socio della Pro Loco, e con un brindisi di vini della Cantina del Fucino, di Avezzano. Il Comune di Gioia e la Pro Loco hanno dato vita ad una manifestazione, che - ci si augura - possa essere la prima di tante altre. Anche la stagione lirica dell’Arena, di Verona, iniziò per   la tenace passione di pochi melomani, che salvarono il monumento da sicura distruzione. Gioia, ad maiora semper. (c.g.)

Le aziende agricole che hanno esposto i loro prodotti in Piazza della Repubblica:

-         Cooperativa Valfucino, San Benedetto dei Marsi (AQ): legumi, marmellate e tanto altro

-         Marsica Plastica s.r.l. Via Circumvallazione, Km.27,70, Venere di Pescina (AQ): cassette in plastica

-         Azienda Agricola Aureli Gino, Gioia dei Marsi: patate

-         Orto Gioia, Via Magoranese, Gioia dei Marsi: orticoltura

-         Cantina del Fucino, Avezzano (AQ)

-         Scarpone Società Agricola,Venere di Pescina (AQ): ortaggi

-         Lago d’Oro, Via Dell’Abbazia, S.Benedetto dei Marsi (AQ): Produzione  del finocchio

-         AGRAL, Via Circonfucense,151, Trasacco (AQ): azienda agricola

-         COLT.OR, Via Circonfucense, Km. 26,500, Ortucchio (AQ): azienda agricola

-         Agro Bio Abruzzo F.lli Alfonsi, Gioia dei Marsi .

-         Tra i produttori era presente Mario Longo, gioiese, per conto di  Unica Fruit srl , società che si occupa di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli per la grande distribuzione

Le aziende che hanno esposto le loro macchine agricole in Piazza della Repubblica:

-         Sandro e Daniele Di Salvatore, Agri Fer, macchine agricole, Ortucchio (AQ)

-         Simoni Massimo, Avezzano (AQ)

-         Agri 2 , Celano (AQ)

-         Palmerone Gino, Celano (AQ)

-         GIERRE, Aielli (AQ).

In Piazza della Repubblica, faceva bella mostra di sé un Landini a testa calda del 1930, che è stato anche “acceso” per la gioia di tutti gli astanti di qualunque età.

(nelle foto, momenti della Prima Giornata dell’Agricoltura)

Esposizione di prodotti marsicani e di macchine agricole

Il 17 settembre 2017, a Gioia dei Marsi (AQ), si terrà la Prima Giornata dell'Agricoltura, organizzata dal Comune e dall'Associazione Pro Loco di Gioia.

In mattinata, dalle ore 9,00, in Piazza della Costituzione, si terrà una mostra di prodotti marsicani e di macchine agricole; dalle ore 17, al Centro Culturale "Moretti", avrà luogo un Convegno sull’agricoltura della Marsica, con la partecipazione, tra gli altri, di Dino Pepe e di Lorenzo Berardinetti, rispettivamente Assessore e Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo e del sindaco, Avvocato Gianclemente Berardini

Cultura, giochi, gare, tradizioni, gastronomia hanno caratterizzato il mese di Agosto 2017, a Gioia dei Marsi.

Molte le manifestazioni, che si sono tenute a Gioia, in questo agosto 2017.  Ha aperto, il 2 del mese,  l’Evento Fontana Vecchia,  organizzato dall’Associazione Culturale Voci di Gioia. Ospite lo scrittore, poeta e paesologo Franco Arminio. La serata è stata allietata dal coro Voci di Gioia e da un tenore, che ha cantato note composizioni, inframmezzate da letture edificanti. Franco Arminio ha letto alcune delle sue poesie e, in qualità di paesologo, ha insistito molto sul realizzando senso di comunità, esigenza molto sentita soprattutto nei piccoli paesi. A seguire, ha  improvvisato un coro con gli spettatori, intonando “Bella, ciao” e poi “Azzurro”.

La serata del 10 Agosto, dedicata alla memoria di Enrico Sinibaldi e a Maria Rosaria Aureli, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Nuovo Corso, si è tenuta in Piazza della Repubblica ed è stata presentata da Carmine Granato.   Il libro fotografico “Gioia si Mostra”,  di Cesira Sinibaldi, è stato presentato al pubblico con note introduttive dell’autrice. A seguire, il concerto tenuto dal tenore Francesco Fortes, accompagnato dal pianista Carlo Feola, interpreti di romanze celebri e note canzoni del repertorio classico italiano e napoletano.

Il Centro Anziano “S. Vincenzo Martire, ha presentato, la sera del 16 agosto, in Piazza della Repubblica, “Talenti di Gioia”, una vivace  passerella di cantanti dilettanti gioiesi, senza limiti di età, all’insegna del divertimento e della bella musica.  Valentina Fazi e Valerio Panfili hanno presentato e animato brillantemente la serata.

La Pro Loco di Gioia ha organizzato varie manifestazioni: tra le altre, il torneo di calcetto e la riuscitissima  Sagra della sagna gioiese del 14 agosto.

Il ferragosto, sempre per iniziativa della Pro loco di Gioia, si è svolto a Gioia Vecchio, con una grandissima partecipazione dei cittadini: messa al mattino, poi ottimo cibo, musica, cori e allegria fino all’alba, nel panoramico piazzale dietro la Chiesa.

Il 18 Agosto, a Sperone si è tenuta la manifestazione del Quizzettone.

Gli Invincibili di Casali d’Aschi hanno organizzato, nella Piazza di Gioia, la Sagra del Cinghiale, nella serata del 19 Agosto, con tanto divertimento e musica dal vivo.

L’Avis di Gioia ha organizzato Emoteca in Piazza, il giorno 20 Agosto alle ore 10.00. A seguire, “passeggiata e pranzo” nel meraviglioso borgo di  Sperone Vecchio.

Per lo sport, l’Associazione LAGOS ha organizzato le tradizionali gare sportive, il 4 e 14 Agosto, che hanno visto la partecipazione di molti atleti provenienti da ogni regione d’Italia. (c.g. e c.s.)

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il calendario degli eventi, che si terranno a Gioia dei Marsi, nell’estate 2017